Pubblicato dal MLPS il decreto attuativo del cd. bonus Giovani
13-05-2025NewsINCENTIVI ALLE AZIENDEIn data 9 maggio 2025, nella sez. “pubblicità legale” del sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato pubblicato il decreto MLPS/MEF n. 66/2025, che ha fornito le regole per la fruizione del Bonus giovani, l’agevolazione contributiva introdotta dall’art. 22, decreto legge 7 maggio 2024, n. 60 (decreto Coesione) in favore di chi assume giovani di età inferiore a 35 anni, con inquadramento a livello non dirigenziale e contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
Il beneficio si applica anche alla trasformazione a tempo indeterminato di un contratto a termine.
Lo sgravio è riconosciuto, per un periodo massimo di 24 mesi in misura pari al 100% dei complessivi contributi previdenziali INPS a carico dei datori di lavoro privati, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, nel limite massimo di importo pari ad € 500 su base mensile per ciascun lavoratore.
Ai datori di lavoro privati che, dal 31 gennaio 2025 (data di autorizzazione della Commissione europea) e fino al 31 dicembre 2025, assumono lavoratori con sede nelle regioni:
- Abruzzo
- Molise
- Campania
- Basilicata
- Sicilia
- Puglia
- Calabria
- Sardegna.
l’esonero spetta nel limite massimo di importo pari ad € 650 su base mensile per ciascun lavoratore.