AUDIT HR

Il servizio  nasce come una valutazione indipendente di adeguatezza e correttezza dell’area Personale aziendale con l’obiettivo di fornire uno strumento di supporto a imprenditori e ai responsabili di funzione per consentire un miglioramento della gestione strategica e operativa delle risorse umane, partendo dalla definizione della mission e vision della funzione, fino all’implementazione dei processi e delle attività necessarie per il livello evolutivo posseduto dall’azienda.
Il processo ha come obiettivo quello di fornire un’adeguata strutturazione della funzione nell’ottica della strategia imprenditoriale e delle risorse disponibili. Si predilige il miglioramento allo stravolgimento/reingegnerizzazione.
La prima fase di ascolto guarda l’ambito di azione della funzione HR, attraverso il metodo dell’analisi per attività di quanto viene svolto fornendo un quadro approfondito dei modelli organizzativi attraverso i quali la Direzione Risorse Umane può configurarsi, approfondendo poi gli ambiti di azione di tutti i processi di gestione delle risorse umane, lungo tutto il ciclo di intervento all’interno dell’azienda.
Successivamente viene definito con la committenza il Piano strategico dell’Area Risorse Umane. Si analizzano le modalità con le quali la Funzione HR può esprimere la propria efficacia all’interno dell’impresa nel modo migliore creando un allineamento tra le attività HR e la mission, la vision, i valori e le strategie dell’impresa.
L’implementazione del sistema agisce nella sfera dell’efficienza, analizzando nel dettaglio quali attività vengono fatte all’interno della funzione HR e come esse vengono realizzate, con l’obiettivo di delineare un insieme di interventi da attuare per poter effettuare un cambiamento/miglioramento dei processi dell’Area. L’intervento si completa con sessioni di coaching tese a supportare le Persone coinvolte nel processo di cambiamento; l’obiettivo è creare un’autonomia di sviluppo di responsabili e addetti.

FACILITAZIONE LEGO® SERIOUS PLAY®

Facilitazione: Lego® Serious Play® è un metodo rigoroso che permette ai lavoratori di concetto di pensare con le mani e di riconoscere, attraverso la realizzazione di modelli tridimensionali delle proprie idee, elementi della complessità organizzativa che sarebbero altrimenti sfuggiti.
Attraverso la sia dinamica di passaggio dall’individuale al collettivo, metodologia permette di raggiungere rapidamente un livello di condivisione ed espressione altrimenti difficile da ottenere.

“La mano è quell’organo fine e complicato nella sua struttura, che permette all’intelligenza non solo di manifestarsi, ma di entrare in rapporti speciali con l’ambiente: l’uomo prende possesso dell’ambiente con la sua mano e lo trasforma sulla guida dell’intelligenza, compiendo così la sua missione nel gran quadro dell’universo.” (da “Il segreto dell’infanzia”, di M. Montessori)

HR BUSINESS COACHING

per lo sviluppo e la crescita dell’Organizzazione e delle Risorse che ne fanno parte

Aiutiamo le Aziende a:

  • sostenere un cambiamento organizzativo,
  • avviare e sviluppare una solida ed efficiente Funzione Risorse Umane,
  • gestire i conflitti,
  • favorire lo sviluppo,
  • potenziare la comunicazione interna per migliorare la competitività verso l’esterno,
  • avviare lo smartworking.

Aiutiamo le Persone a:

  • migliorare la performance lavorativa,
  • migliorare la qualità delle relazioni in ambiente di lavoro,
  • gestire efficacemente i cambiamenti organizzativi e lavorativi,
  • definire obiettivi e sviluppare nuovi progetti,
  • ridurre il livello di stress,
  • potenziare la capacità di comunicazione,
  • migliorare la gestione del tempo.

Vi aiutiamo a raggiungere il Vostro Successo!

Scroll Up